Nel Parco Naturale Veglia-Devero, si trova l’Alpe Devero, che è stata per me una piacevole scoperta. Situata a circa 1600 metri nel comune di Baceno (Val d’Ossola, Nord del Piemonte), è il punto di partenza per bellissime escursioni nelle Alpi Lepontine, tra cui quella al Lago Nero.

Il trekking al Lago Nero è stata la mia prima escursione all’Alpe Devero, che desideravo visitare da tempo e devo dire che è proprio vero che qui si trovano paesaggi davvero incredibili! Ho portato con me anche la mia cuginetta di 7 anni e sul sentiero erano presenti diversi bambini, per cui mi sento di suggerire questa escursione anche a chi non ha molto allenamento! 

 

INFO

Tipologia: sentiero escursionistico, giro ad anello

Difficoltà: E

Segnaletica: sentiero H11 e poi H99

Luogo: Alpe Devero (Piemonte)

Punto di partenza e arrivo: Alpe Devero – 1634 m slm

Punto di interesse: Lago Nero – 1980 m slm

Dislivello:  373 m

Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza compresa la sosta al Lago Nero

 

Si parte dall’Alpe Devero: sebbene avessi letto che questa zona è ancora incontaminata, devo dire che è molto frequentata, soprattutto nel weekend. A pochi km dall’Alpe Devero si trova uno sbarramento dove è necessario prendere un biglietto per poter accedere ai parcheggi situati all’ingresso dell’Alpe. Meglio arrivare molto presto la mattina, altrimenti bisognerà lasciare l’auto lungo la strada e salire a piedi (pagando comunque il biglietto del parcheggio, che costa 10 euro nel weekend, 6 euro su per la settimana). Tuttavia, devo dire che la gente si è diradata, infatti noi sul sentiero abbiamo incontrato pochissime persone. 

Dopo aver parcheggiato l’auto, si attraversano le case dell’Alpe Devero e si raggiunge subito un ponte di legno dove c’è una mappa sentieristica: se si attraversa il ponte si raggiunge Crampiolo e il Lago delle Streghe mentre per il trekking al Lago Nero non bisogna attraversare il ponte ma continuare sulla strada che costeggia il fiume fino a raggiungere un secondo ponte di legno. A questo punto si attraversa il ponte e si prosegue in piano fino a raggiungere la località Pedemonte, delle casette sparse poco lontane dall’Alpe Devero. 

 

 

Tenendo la sinistra, si prende il sentiero H11 seguendo le indicazioni per l’Alpe Misanco e il Lago Nero. Il sentiero inizia subito a salire nella foresta di larici: tra giugno e luglio, è pieno di fiori bellissimi, tra cui le azalee! Il sentiero costeggia inizialmente la cascata del Torrente Buscagna e poi diversi torrenti, regalando scorci davvero molto belli!

 

Si sale per circa 1 ora, fino a raggiungere l’Alpe Misanco a 1907 m, dove si trova una famiglia che vende formaggi. Già qui il panorama è molto gratificante! Da qui il Lago Nero dista 30 minuti: si prosegue ancora una volta in salita, seguendo le indicazioni al Lago Nero: il sentiero è uno solo, non ci si può sbagliare!

 

 

Ed eccoci arrivati al Lago Nero: si tratta di un lago alpino situato a 1980 m, tra l’Alpe Devero e l’Alpe Veglia. Questo lago, che si trova in mezzo a larici e azalee, è circondato da roccioni scurissimi, che fanno sembrare il lago scuro. 

 

 

A questo punto, per tornare all’Alpe Devero, si costeggia il lago e si scende verso l’Alpe Buscagna: si attraversa una bellissima piana, circondata dalle alte montagne della Valle Devero, ricche di cascate e corsi d’acqua dai colori turchesi… Il paesaggio è davvero spettacolare! A questo punto si prosegue in piano seguendo il sentiero H99, che in circa 20 munti ci conduce all’Alpe Buscagna, situata a 1974 m slm. 

 

 

Dopo aver attraversato l’Alpe Buscagna, si intravede l’Alpe Devero: percorrendo il sentiero che scende ripido, in circa 1 ora si ritorna all’Alpe Devero. 

Buone camminate 🙂


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *