Il Cairo in 3 giorni: cosa fare e cosa vedere

Nonostante il traffico infernale, Il Cairo è il cuore dell’Egitto: oltre ad essere molto vicina alle splendide piramidi di Giza, custodisce un centro storico ricco di monumenti, bazar antichissimi e moschee meravigliose. Per questo motivo, merita qualche giorno per essere visitata!    Il Cairo è una città immensa, una foresta …

Share

Weekend a Matera: 2 giorni nella città dei sassi dal fascino senza tempo

Considerata una delle città più antiche del mondo, Matera, con le chiese rupestri, le grotte e i vicoletti, è di una bellezza unica e disarmante. Quando si arriva nella Città dei sassi, si resta incantati dal fascino di un luogo che l’Unesco ha definito “una delle strutture urbane organizzate più …

Share

Scarpe, abbigliamento e attrezzatura per il trekking: consigli pratici in pillole

L’escursionismo può essere praticato a diversi livelli: ci sono sentieri che non comportano particolari difficoltà ma ci sono anche percorsi molto impegnativi. Indipendentemente dal percorso che si sceglie di intraprendere, quando si pratica escursionismo è importante essere vestiti con l’abbigliamento giusto e avere con sé l’attrezzatura necessaria per affrontare il …

Share

Dintorni di Praga: la macabra cripta di ossa di Sedlec

In un paesino della Boemia centrale, Kutna Hora, si trova un luogo molto particolare, la cappella della chiesa di tutti i santi: al suo interno, ci sono delle sculture molto inquietanti perché sono fatte di.. ossa umane! Quando si entra all’interno di questa cappella sotterranea, un lungo brivido scorrerà lungo …

Share

Dublino: esperienze imperdibili per scoprire la capitale d’Irlanda

Durante i mesi in cui ho vissuto a Dublino ho avuto modo di visitare con calma i luoghi più famosi e quelli meno conosciuti della capitale irlandese e questo mi ha permesso di scoprire tutto ciò che questa città ha da offrire, apprezzandola e amandola sempre di più.   Dublino …

Share

Attività Outdoor & Info utili per visitare il Parco Nazionale Torres del Paine, Patagonia cilena

Il Parco Nazionale Torres del Paine è sinonimo di Patagonia. Dopo aver varcato l’ingresso del Parco, si attraversa la steppa patagonica, incontaminata e selvaggia: lo sguardo si alza verso le montagne granitiche, simbolo del Parco,  che si affacciano sui laghi di origine glaciale di colore turchese. I ghiacciai, le cascate …

Share

La Diga del Gleno, una tragedia dimenticata: trekking tra natura e storia nelle Orobie bergamasche

Tra le montagne della Val di Scalve, in provincia di Bergamo, si trova un luogo che porta con sé il ricordo di una terribile tragedia: la Diga del Gleno. Questa diga, che negli anni Venti crollò portando nelle valli sottostanti morte e distruzione, a quasi 100 anni dalla catastrofe è …

Share