Trekking per (ri)scoprire la Val Museglia, ai piedi del Monte Giarolo

Piccola e sconosciuta ai più, la Val Museglia è una valle ai piedi del Monte Giarolo, nel cuore della più nota Val Curone, in provincia di Alessandria. Qui, su una collinetta, si trova il mio paesino e tante altre piccole frazioni, completamente immerse nella natura, tra i boschi di faggi, …

Share

Massiccio del Bianco: traversata integrale dell’Aiguilles Marbrées da Nord a Sud

Circondati da un panorama eccezionale, con una vista privilegiata sul Monte Bianco, la traversata integrale dell’Aiguilles Marbrées da Nord a Sud è una delle uscite alpinistiche più interessanti e divertenti da fare in giornata in Valle D’Aosta sul Massiccio del Bianco.   L’Aiguilles Marbrées è un’affascinante cresta che si trova nel …

Share

Trekking al Rifugio Mezzalama in Val d’Ayas, ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa

Il trekking al Rifugio Mezzalama è uno dei più interessanti della Valle d’Ayas, in Valle D’Aosta. Partendo dal paese di Saint-Jaques, si risale la morena del Ghiacciaio di Verra fino a raggiungere lo storico Rifugio Mezzalama, circondato dalle splendide vette del Rosa e dai loro ghiacciai. Il trekking al Rifugio Ottorino Mezzalama …

Share

Escursione alle Cascate di Lillaz, Valle d’Aosta

Facili da raggiungere e di una bellezza straordinaria, le casate di Lillaz sono uno dei luoghi più suggestivi della bassa Val d’Aosta. Con una semplice escursione adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli, partendo dall’omonimo paesino, si raggiungono in breve tempo queste splendide cascate, nella suggestiva cornice del Parco …

Share

Corso di alpinismo: la mia esperienza con la Scuola Alphard del CAI

Grazie al Cai ho avuto la possibilità di scoprire e avvicinarmi all’alpinismo: ho conosciuto un mondo completamente nuovo, che mi ha permesso di imparare a vivere la montagna con occhi diversi, più attenti e curiosi rispetto a prima. Per me è stata un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti coloro che …

Share

Trekking alla Croce degli alpini in Val Borbera

Considerato uno dei percorsi più adrenalinici dell’Appennino delle quattro Province, il trekking che porta alla croce degli alpini è uno dei più interessanti e spettacolari della zona dell’alessandrino: ripido e impervio in certi tratti, permette di godere di un panorama eccezionale sulle Strette di Pertuso, la Val Borbera e il …

Share