La Diga del Gleno, una tragedia dimenticata: trekking tra natura e storia nelle Orobie bergamasche

Tra le montagne della Val di Scalve, in provincia di Bergamo, si trova un luogo che porta con sé il ricordo di una terribile tragedia: la Diga del Gleno. Questa diga, che negli anni Venti crollò portando nelle valli sottostanti morte e distruzione, a quasi 100 anni dalla catastrofe è …

Share

Tour con animali nel mondo: i casi di maltrattamento e turismo insostenibile

In tanti paesi del mondo, molte attrazioni turistiche coinvolgono gli animali. Purtroppo però, la maggior parte delle volte si tratta di attività dove gli animali vengono privati della loro libertà e maltrattati. I casi più eclatanti sono gli elephant treks o le tigri incatenate in Thailandia ma non sono gli …

Share

Quando andare e cosa portare in BOLIVIA

La Bolivia presenta un clima molto vario: nel bacino amazzonico il clima è caldo e umido, mentre vicino alle Ande le temperature si abbassano notevolmente, soprattutto ad altitudini elevate. Considerando ciò, è importante programmare il proprio viaggio in Bolivia cercando la stagione migliore, in base all’itinerario che si intende seguire. …

Share

Salta la linda e il NOA: alla scoperta delle meraviglie dell’Argentina del Nord

Salta è la più grande città della regione del NOA (Nord dell’Argentina), nonché una delle più belle città di tutto il Paese. Situata a 1200 metri d’altitudine, si trova molto vicino agli altipiani andini ed è il punto di partenza per esplorare questa regione, considerata una delle zone più selvagge e …

Share

Trekking al Rifugio Monzino, tra le cime del Massiccio del Monte Bianco

Il Rifugio Monzino si trova in Val Veny, ai piedi del Massiccio del Bianco. Situato a 2590 m slm, è collocato in un ambiente alpino, caratterizzato dalla presenza della maestosa Aiguille Noire de Peuteurey e dai ghiacciai del Brouillard e del Freney. Il trekking al rifugio Monzino è abbastanza impegnativo …

Share

La Corniche d’Or: alla scoperta delle calanche rosse della Costa Azzurra

Nel Sud della Francia, tra le rosse rocce del Massiccio dell’Esterel e il blu intenso del mare della Costa Azzurra, si snoda una delle strade più belle di tutta Europa, la Corniche d’Or. Questa strada costiera, che collega Cannes a Saint-Raphael, vi porterà alla scoperta della parte più selvaggia e …

Share

Alpinismo: via normale alla vetta del Polluce (4091 m slm)

Il Polluce, insieme al Castore, è uno dei due gemelli del Massiccio del Rosa: alto 4091 m slm, è situato in Val d’Aosta, al confine con la Svizzera. Sebbene il gemello Castore sia più alto, l’itinerario alpinistico che conduce alla vetta del Polluce è considerato più impegnativo: il percorso si …

Share