Monte Chiappo: 3 itinerari escursionistici per raggiungere la vetta!

Con i suoi dolci pendii, i verdi pascoli e la forma simile ad una piramide tondeggiante, il Monte Chiappo è una delle montagne simbolo dell’Appennino delle 4 Province. La vetta del Monte Chiappo segna infatti il confine tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e, ai suoi piedi, si aprono le …

Share

5 (+1) buoni motivi per iscriversi al CAI (Club Alpino Italiano)

Quando si inizia a praticare attività outdoor e ci si avvicina alla montagna, si entra spesso in contatto con la realtà del CAI. Ma quali sono le ragioni (e i vantaggi) di diventare socio CAI? Ecco 5 buoni motivi (più uno) per iscriversi al CAI!                                                                                                  CHE COS’È IL CAI? …

Share

Fotografia di viaggio: riflessioni e consigli per raccontare con la luce

Una delle cose che ha contribuito alla mia continua voglia di scoprire nuovi paesi e viaggiare è la fotografia. Questa passione mi ha insegnato a viaggiare prestando attenzione ai dettagli e ad essere più consapevole e responsabile nei confronti delle altre culture. Così ho deciso di parlarne qui sul blog, …

Share

Trekking per (ri)scoprire la Val Museglia, ai piedi del Monte Giarolo

Piccola e sconosciuta ai più, la Val Museglia è una valle ai piedi del Monte Giarolo, nel cuore della più nota Val Curone, in provincia di Alessandria. Qui, su una collinetta, si trova il mio paesino e tante altre piccole frazioni, completamente immerse nella natura, tra i boschi di faggi, …

Share

Massiccio del Bianco: traversata integrale dell’Aiguilles Marbrées da Nord a Sud

Circondati da un panorama eccezionale, con una vista privilegiata sul Monte Bianco, la traversata integrale dell’Aiguilles Marbrées da Nord a Sud è una delle uscite alpinistiche più interessanti e divertenti da fare in giornata in Valle D’Aosta sul Massiccio del Bianco.   L’Aiguilles Marbrées è un’affascinante cresta che si trova nel …

Share

Trekking al Rifugio Mezzalama in Val d’Ayas, ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa

Il trekking al Rifugio Mezzalama è uno dei più interessanti della Valle d’Ayas, in Valle D’Aosta. Partendo dal paese di Saint-Jaques, si risale la morena del Ghiacciaio di Verra fino a raggiungere lo storico Rifugio Mezzalama, circondato dalle splendide vette del Rosa e dai loro ghiacciai. Il trekking al Rifugio Ottorino Mezzalama …

Share

Escursione alle Cascate di Lillaz, Valle d’Aosta

Facili da raggiungere e di una bellezza straordinaria, le casate di Lillaz sono uno dei luoghi più suggestivi della bassa Val d’Aosta. Con una semplice escursione adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli, partendo dall’omonimo paesino, si raggiungono in breve tempo queste splendide cascate, nella suggestiva cornice del Parco …

Share