Un weekend in Val Curone (e dintorni): natura, sport e buon cibo a due passi da Milano e Genova!

Eccoci di nuovo a parlare del mio territorio! Incastonata tra l’Appennino ligure e la Pianura Padana, la Val Curone si trova al confine di quattro province: è un territorio di eccellenze enogastonomiche, di paesaggi sconfinati e di antiche tradizioni. La Val Curone è la meta ideale per tutti coloro che …

Share

Trekking al Rifugio Elisabetta, Val Veny

In Val Veny sono mappati molte escursioni che permettono di ammirare bellissimi paesaggi e il trekking al rifugio Elisabetta è sicuramente uno di questi: durante il tragitto verso il rifugio si costeggino torrenti e laghi alpini, si intravedono ghiacciai millenari e non è raro incontrare qualche stambecco. Un’escursione dunque molto …

Share

Via dell’amicizia – Rocche del Reopasso

La Via dell’Amicizia è una via lunga nell’Appennino Ligure: è una via molto panoramica che si sviluppa sopra le ripide guglie delle Rocche del Reaopasso, nella cornice del Parco Regionale Naturale dell’Antola.  Nel cuore del Parco dell’Antola si trovano le Rocche del Reopasso, rilievi montuosi di agglomerato di Savignone che …

Share

I ghiacciai del Bianco stanno scomparendo: trekking al Lago del Miage, Val Veny

Il trekking al Lago del Miage è una piacevole escursione nella splendida Val Veny, in Valle D’Aosta: il sentiero, che costeggia il torrente Doire, conduce fino al Lago del Miage, laghetto alpino alle pedici della morena del ghiacciaio del Miage. Questa escursione, semplice e poco impegnativa, regala bellissimi panorami sulla …

Share

Trekking al Rifugio Guide d’Ayas: a 3460 m tra i ghiacciai e le nuvole

Il trekking al Rifugio Guide d’Ayas è uno dei più impegnativi ma più panoramici che si possono fare in Val d’Ayas, Valle D’Aosta. Il Rifugio si trova infatti a 3460 m slm tra i ghiacciai del Monte Rosa ed è il punto di partenza per le ascese alpinistiche a diversi …

Share