Trekking al Rifugio Guide d’Ayas: a 3460 m tra i ghiacciai e le nuvole

Il trekking al Rifugio Guide d’Ayas è uno dei più impegnativi ma più panoramici che si possono fare in Val d’Ayas, Valle D’Aosta. Il Rifugio si trova infatti a 3460 m slm tra i ghiacciai del Monte Rosa ed è il punto di partenza per le ascese alpinistiche a diversi …

Share

Prima volta in rifugio: consigli utili per dormire sonni tranquilli!

Nel momento in cui ci si appassiona agli spazi aperti ed alla montagna, prima o poi arriverà il giorno in cui si pernotterà in un rifugio alpino. Sarà il giorno in cui abbiamo deciso di fare un trekking di più giorni, di partire per la nostra prima ascesa alpinistica oppure semplicemente …

Share

Consigli utili su come scegliere il proprio bagaglio da viaggio

Trolley, valigia, zaino, borsone: mentre un tempo si viaggiava con delle ingombranti e grandi valigie, oggi c’è una grande scelta quando si decide di comprare o sostituire il proprio bagaglio. Con questo articolo voglio condividere alcuni consigli utili che possono aiutare a scegliere il proprio bagaglio da viaggio!   La …

Share

Monte Chiappo: 3 itinerari escursionistici per raggiungere la vetta!

Con i suoi dolci pendii, i verdi pascoli e la forma simile ad una piramide tondeggiante, il Monte Chiappo è una delle montagne simbolo dell’Appennino delle 4 Province. La vetta del Monte Chiappo segna infatti il confine tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e, ai suoi piedi, si aprono le …

Share

5 (+1) buoni motivi per iscriversi al CAI (Club Alpino Italiano)

Quando si inizia a praticare attività outdoor e ci si avvicina alla montagna, si entra spesso in contatto con la realtà del CAI. Ma quali sono le ragioni (e i vantaggi) di diventare socio CAI? Ecco 5 buoni motivi (più uno) per iscriversi al CAI!                                                                                                  CHE COS’È IL CAI? …

Share