Trekking al Rifugio Mezzalama in Val d’Ayas, ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa

Il trekking al Rifugio Mezzalama è uno dei più interessanti della Valle d’Ayas, in Valle D’Aosta. Partendo dal paese di Saint-Jaques, si risale la morena del Ghiacciaio di Verra fino a raggiungere lo storico Rifugio Mezzalama, circondato dalle splendide vette del Rosa e dai loro ghiacciai. Il trekking al Rifugio Ottorino Mezzalama …

Share

Escursione alle Cascate di Lillaz, Valle d’Aosta

Facili da raggiungere e di una bellezza straordinaria, le casate di Lillaz sono uno dei luoghi più suggestivi della bassa Val d’Aosta. Con una semplice escursione adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli, partendo dall’omonimo paesino, si raggiungono in breve tempo queste splendide cascate, nella suggestiva cornice del Parco …

Share

Corso di alpinismo: la mia esperienza con la Scuola Alphard del CAI

Grazie al Cai ho avuto la possibilità di scoprire e avvicinarmi all’alpinismo: ho conosciuto un mondo completamente nuovo, che mi ha permesso di imparare a vivere la montagna con occhi diversi, più attenti e curiosi rispetto a prima. Per me è stata un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti coloro che …

Share

Trekking alla Croce degli alpini in Val Borbera

Considerato uno dei percorsi più adrenalinici dell’Appennino delle quattro Province, il trekking che porta alla croce degli alpini è uno dei più interessanti e spettacolari della zona dell’alessandrino: ripido e impervio in certi tratti, permette di godere di un panorama eccezionale sulle Strette di Pertuso, la Val Borbera e il …

Share

Via lunga Pilier del Forte: arrampicare con vista sul Forte di Bard

Vista mozzafiato, roccia fantastica e panorama super: sono queste le caratteristiche della via lunga del Pilier del Forte, che si affaccia sul Forte di Bard. Sopra il Forte di Bard ci sono numerose vie di arrampicata tra cui molte vie lunghe. Alcune di queste si affacciano sul Forte di Bard, …

Share

Puglia – Non solo mare: alla scoperta delle perle e delle tradizioni del Salento

Il nostro Bel Paese non smette mai di stupire: il Salento, famoso per le sue spiagge caraibiche, non è solo mare: è ricco di storia, cultura e tradizione. Questa volta andiamo andati alla scoperta proprio di questo volto meno conosciuto del tacco d’Italia, scoprendo il lato più autentico e  (ahimè) …

Share