Vista mozzafiato, roccia fantastica e panorama super: sono queste le caratteristiche della via lunga del Pilier del Forte, che si affaccia sul Forte di Bard.

Sopra il Forte di Bard ci sono numerose vie di arrampicata tra cui molte vie lunghe. Alcune di queste si affacciano sul Forte di Bard, regalando una vista davvero unica su questo maestoso ed imponente Forte, simbolo della Bassa Val d’Aosta.

Sul sito delle vie lunghe della Val d’Aosta c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Noi non avevamo mai arrampicato qui e così abbiamo deciso di fare una via lunga non troppo impegnativa ma che ci regalasse un bel panorama sul Forte di Bard e la vallata sottostante.

Per raggiungere la via lunga Pilier del Forte, bisogna seguire prima le indicazioni per Donnas e poi per Albard: a questo punto si prosegue verso Albard di Bard, dove si trova un piccolo parcheggio.

Dopo aver posteggiato l’auto, si prende il sentiero sterrato sulla destra e si attraversa un piccolo ponticello. Il sentiero sale nel bosco fino poi ad arrivare ad un’apertura da cui si gode di un’ottima vista sul Forte di Bard. Il sentiero che porta alle vie è ben segnato da segni gialli anche se a volte sono difficili da individuare.

Il sentiero prosegue poi nel bosco di castagno: tra pietraie, foglie e la ripida pendenza, bisogna stare attenti a non scivolare. Quando si raggiungono le pareti di roccia, si incontra subito la via “Gary and Eric” e la via “Fragile”: qui non bisogna salire più di un tanto ma tenere la destra e in poco tempo si raggiunge il roccione dove si trova la via lunga Pilier del Forte, dove nel primo tratto c’è una corda fissa.

Sebbene il grado della via non sia difficile, l’esposizione e le soste per niente comode, la rendono una via molto interessante e piacevole. I tiri sono 5: una volta arrivati in cima la vista è davvero meravigliosa!

 

PILIER DEL FORTE – SCHEDA TECNICA

Luogo: Albard di Bard, Aosta

Accesso: Uscita autostradale A5 casello di Point-Saint-Martin verso Donnas (AO)

Esposizione: Sud-Est

Dislivello: 120 metri

Dislivello avvicinamento: 400 metri

Numero di tiri: 5

Difficoltà: 4c obbligatorio

Punti di appoggio: Bard

Parcheggio: sì – gratuito 

Avvicinamento alla falesia: 40 minuti a piedi da parcheggio

Materiale necessario: materiale da falesia, 8-10 rinvii e non servono protezioni veloci.

 

 

RELAZIONE DELLA VIA LUNGA PILIER DEL FORTE

L1: dopo la corda fissa, salire verso sinistra verso un muro di grado 4a, sosta su 2 fix, 30 metri

L2: placca verticale, 4c, sosta su 2 fix, 20 metri

L3: placca verticale, 4b, sosta su 2 fix, 20 metri

L4: placca verticale e spigolo arrotondato, poi placca appoggiata fino ad una betulla dove c’è la sosta, 4a, 25 metri

L5: muro verticale e poi placca appoggiata, grado 3a, sosta alla fine della via, 20 metri.

Discesa: per il sentiero che riporta fino alla base della via e poi riprendere il sentiero che porta al parcheggio. 

 


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *