Al confine tra il Piemonte e la Lombardia, Guardamonte ospita moltissime vie di arrampicata: arrampicare a Guardamonte significa arrampicare su onde di pietra, formazioni rocciose che il mare ha modellato milioni di anni fa. E’ proprio la presenza di queste onde che rende la roccia di Guardamonte unica nel suo genere, arrampicando tra svase e appigli tondeggianti. 

Guardamonte è un sito archeologico-naturalistico sul Monte Vallassa (752 m slm), al confine tra la provincia piemontese di Alessandria e la provincia lombarda di Pavia. Qui si trovano alcune pareti rocciose che hanno attirato l’attenzione di alcuni chiodatori degli anni Ottanta. Trascurato per qualche anno, Guardamonte è stato rivalutato e oggi è frequentato da molti climbers: le sue parenti di arenaria sono un’ottima palestra per tutti coloro che amano arrampicare, offrendo vie per tutti i livelli.

 

Ti potrebbe interessare: Guardamonte, praticare attività outdoor tra fossili e onde di pietra

 

Guardamonte è suddivisa in due principali zone di arrampicata, il Paretone e i tre picchi (a loro volta suddivisi in Primo picco, Secondo picco e Terzo picco). Guardamonte si caratterizza per una roccia arenaria con prese tondeggianti: è sicuramente un paradiso per chi ama le svase! Le vie, di gradi che vanno dal 4a al 7b+, sono tutte ben chiodate e in sosta è quasi sempre presente un moschettone per la calata. 

 

[ Gaurdamonte ]

 

GUARDAMONTE – SCHEDA TECNICA 

Luogo: Guardamonte (Gremiasco – AL)

Accesso: da Voghera proseguire per la Valle Staffora fino a Bagnaria, da Tortona proseguire per la Val Curone fino a San Sebastiano Curone, voltare a sinistra sul ponte e seguire le indicazioni per Agriturismo Guardamonte. 

Esposizione: Sud – Sud Ovest

Numero vie: 108

Metri: 60 metri

Gradi: dal 4c al 7b+

Parcheggio: si (bordo strada) – gratuito

Avvicinamento alla falesia: 5 minuti a piedi

Punti di appoggio: Agriturismo Guardamonte.

Maggiori informazioni: breve guida PDF CAI di Voghera.

 

[ Il paretone ]


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.