Nella cornice della verde provincia di Alessandria, al cospetto dell’imponente Forte di Gavi e accanto al torrente Neirone, si trova la falesia di Gavi, una parete di roccia arenaria con diverse vie di arrampicata.

I climbers iniziarono a frequentare assiduamente la falesia di Gavi a partire dagli anni Novanta: a distanza di vent’anni, la falesia di Gavi è ancora frequentata dagli appassionati del Basso Piemonte, che si recano qui sopratutto nel fine settimana grazie alla varietà delle vie e al facile avvicinamento.

La falesia di Gavi si sviluppa in due settori, entrambi esposti verso Sud, e ospita un totale di circa 69 vie, con gradi di diversa difficoltà, dal 4a fino all’ 8a+. La roccia è arenaria, e presenta anche alcuni tratti molto verticali. Qui la progressione è sempre molto tecnica e studiata: la presenza di piccole prese e tacche, la necessità di sfruttare al meglio l’aderenza, rendono Gavi una palestra di roccia per niente banale. Le vie sono tutte ben chiodate e periodicamente vengono controllate. In sosta è quasi sempre presente un moschettone per la calata. Considerando la varietà di vie, a Gavi possono arrampicare tutti, sia chi è alle prime armi sia chi è già esperto. 

 

 

Per raggiungere la falesia di Gavi bisogna seguire l’A7 e prendere l’uscita al casello autostradale di Serravalle Scrivia e seguire le indicazioni per Gavi: nei pressi di Gavi, seguire le indicazioni per Monterotondo e dopo aver oltrepassato un ponticello, tenere la sinistra. Proseguire poi a piedi lungo il sentiero che conduce alla falesia. 

 

GAVI – SCHEDA TECNICA

Luogo: Gavi, Alessandria

Accesso: Uscita autostradale Serravalle Scrivia. 

Esposizione: Sud-Est

Numero di vie: 69

Metri: 5-18

Punti di appoggio: centro di Gavi.

Parcheggio: sì – gratuito. 

Avvicinamento alla falesia: 5 minuti a piedi da parcheggio.

Per maggiori informazioni: Libro “Onde di Pietra” di C. Roccati e F. Pierpaoli, disponibile qui su Amazon

 

 

 

Per scoprire altre falesie dove arrampicare clicca qui! 


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.