Una delle esperienze più emozionanti per me è stata proprio arrampicare di fianco ad una cascata: questo è possibile a Lillaz, nei pressi delle celebri cascate! 

 

Le guide alpine di Cogne hanno attrezzato una palestra di roccia a Lillaz: la peculiarità di questa palestra di roccia è che si trova proprio di fianco alle cascate di Lillaz (qui trovi il post).

La falesia è stata attrezzata per permettere a chi si sta avvicinando all’arrampicata di provare facili tiri ma l’ambiente suggestivo in cui è collocata, la rende appetibile anche ai più esperti. 

 

[ Arrampicando di fianco alle Cascate di Lillaz ]

Le guide di Cogne hanno infatti creato questa palestra di arrampicata sul placca per permettere a tutti di accedervi e per il perfezionamento dei più esperti su placca.

Le vie si trovano proprio di fianco ad una delle cascate di Lillaz: mentre si arrampica, è possibile ammirare la cascata e sentire il forte rumore dell’acqua che scende verso valle. Alle spalle, i ghiacciai del Parco Nazionale del Gran Paradiso, rendono ancora più suggestiva la scalata.

 

[ Parco Nazionale del Gran Paradiso ]

 

Per raggiungere la falesia bisogna raggiungere Cogne (AO) e poi proseguire per circa 10 minuti verso la frazione di Lillaz. Qui si trovano due parcheggi, uno a pagamento e uno gratuito. A questo punto si prosegue a piedi e si prende la strada verso sinistra accanto al bar, senza quindi entrare nel paese e attraversare il ponte.

Il sentiero sale leggermente ed è sempre ben segnalato. Dopo essere usciti dal bosco e dopo un breve tratto lungo un pascolo, si raggiunge la pietraia e quindi la falesia. Dislivello di 60 metri. 

 

[ Un tratto del sentiero che porta alla falesia ]

 

Per quando riguarda gli aspetti tecnici, la falesia è stata richiodata di recente dalle guide alpine di Cogne: le vie vanno dal grado 3b al 6a ed è consigliata una corda di 60 metri. Non sono presenti moschettoni in sosta. 

 

PALESTRA DI ROCCIA DI LILLAZ – SCHEDA TECNICA

Luogo: Lillaz, Cogne (AO)

Accesso: Uscita autostradale Cogne

Esposizione: Sud-Ovest

Numero di vie: 18

Punti di appoggio: Frazione di Lilla

Parcheggio: sì – gratuito

Avvicinamento alla falesia: 15-20 minuti a piedi da parcheggio.

 

 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.