Il Lago di Bled è un paradiso per gli amanti della fotografia. La sua isoletta in mezzo al lago, il colore delle sue acque e il castello, creano un paesaggio da cartolina. Quando ho deciso di visitare il lago di Bled, mi sono ripromessa di fare una foto del lago dall’alto e dopo essermi informata, ho trovato un posto ideale per scattare questa fotografia: il Monte Ojstrica!

INFO:

Punto di partenza: Bled

Punto di arrivo: Monte Ojstrica

Difficoltà: E

Dislivello: 190 m

Tipologia: E (sentiero escursionistico privo di difficoltà tecniche)

Lunghezza del percorso: 1 km

Tempo di percorrenza: 1 ora a/r (con soste)

Il Monte Ojstrica si trova nella parte occidentale del lago di Bled, nella Velika Zaka, ed è una collina alta 611 metri che offre un panorama sul lago davvero spettacolare. Per raggiungere questo punto panoramico bisogna percorrere il sentiero n°. 6.

All’inizio del sentiero non c’è un parcheggio; quello più vicino è il parcheggio del camping Bled che costa 10€ l’intera giornata (in questo parcheggio, come altri nella zona, non è possibile sostare solo qualche ora ma bisogna pagare una tariffa giornaliera di 10€ oppure pagare 5€ per la mezza giornata a partire dalle ore 15.00). Una buona soluzione è raggiungerlo direttamente a piedi.

L’inizio del sentiero si trova vicino a Mlino: percorrendo la strada che costeggia il lago (Kidriceva cesta), troverete un cartello al lato della strada con l’indicazione “Monte Ojstica e Monte Osojnica”.

L’escursione è una piacevole passeggiata che dura più o meno mezzora, all’ombra dei grossi faggi.

[ Il primo tratto del sentiero, all’ombra del bosco ]

Una volta imboccato il sentiero, bisogna proseguire sempre diritto fino a quando sulla destra vedrete un cartello che indica il sentiero per il Monte Ojstrica: questo ultimo tratto presenta una pendenza più marcata rispetto al primo tratto e bisogna prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi data la presenza di rocce e sassi. Si impiega davvero pochissimo a percorrere questo ultimo tratto e tutt’a un tratto eccoci subito arrivati in cima!

[ Il lago di Bled ]

Che dire, le fotografie parlano da sole! Questo è senza ombra di dubbio il punto panoramico più bello del lago di Bled. Se però volete fare altre fotografie ma da una prospettiva leggermente diversa, potete raggiungere il Monte Mala Osojnica (685 m). In questo caso basta tornare indietro sui propri passi e al bivio che avete preso per raggiungere la cima del Monte Ojstrica, proseguire diritto e seguire le indicazioni per il Mala Osojnica.